Riaprire una gestione archiviata

 

 

 

 

 

 

Uno degli incubi ricorrenti di un amministratore – e abbastanza diffusi nella prassi quotidiana – è trovarsi di fronte un condomino distratto che, con ritardo di mesi, gli comunica l’avvenuta cessazione del contratto d’affitto di un appartamento o ancora chiede di verificare l’avvenuto pagamento delle rate dell’anno precedente. Oppure ancora un condomino che impugna, con ragione, il bilancio consuntivo già approvato dall’Assemblea.

Ecco allora che l’amministratore si trova a consultare le movimentazioni della gestione precedente e, se necessario, apportare le opportune correzioni, e successivamente ancora modificare i saldi della gestione in corso.

In altre occasioni può essere semplicemente necessario verificare le registrazioni di una determinata voce di spesa, oppure controllare gli estremi di una fattura o di una data di pagamento. Insomma, possono essere numerosi in cui dobbiamo consultare dei dati già archiviati, magari anche a distanza di anni: un’operazione spesso scomoda e macchinosa.

In Civico normalmente è possibile lavorare solo con le gestioni attive, ma si può accedere in qualsiasi momento allo storico delle gestioni passate e decidere, con un paio di click di mouse, quale vogliamo riaprire.

Una gestione riaperta sarà completamente operativa, e potremo consultare movimentazioni, saldi, bilanci ecc., così come modificare, se necessario, le registrazioni contabili o altri dati (in tutta sicurezza però, perché ogni gestione è indipendente e sarà quindi compito dell’amministratore aggiornare i saldi delle successive).

Al termine con altri due click di mouse chiuderemo nuovamente la gestione. Semplice, no?

FacebookTwitterGoogle+Share
Questa voce è stata pubblicata in Applicazione Civico e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>