Diciamocelo chiaramente: la cosa che più ci spaventa davanti all’idea di abbandonare il nostro vecchio software gestionale per uno nuovo è la migrazione dei dati. Cosa succede al nostro archivio? Potremo spostarlo automaticamente o dovremo inserire da capo tutti i dati?
E’ un problema assai comune: da una parte molte applicazioni, spesso di vecchia concezione, archiviano i dati in formato proprietario e non intelligibile da software di terze parti; ma anche qualora i dati fossero leggibili (ad esempio tramite un database Access o MySql) a priori non è possibile ricostruire automaticamente tutte le relazioni. Questo rende impossibile pensare a una procedura trasparente e universale.
Come fare, quindi? Semplice: se il vostro gestionale consente l’esportazione degli archivi in un file CSV (un formato testuale “grezzo” che è leggibile nativamente dalle applicazioni più diffuse, come Excel od Openoffice) siete già a un buon punto! Difatti da Civico è possibile importare i dati così formattati e ricreare, un po’ alla volta, il proprio database.
Al momento la procedura gestisce le sole anagrafiche (quali condòmini, fornitori e conti correnti), ma già questo consente di snellire notevolmente il lavoro di trasferimento. Inoltre siamo già al lavoro per estendere la funzionalità ad altre aree!
E se un giorno deciderete di cambiare ancora gestionale potrete semplicemente esportare i dati da Civico, ottenendo ancora una volta un file CSV pronto per essere “dato in pasto” a un altro software.
Niente paura, quindi: i dati rimangono sempre a vostra disposizione, e potete decidere di riprenderveli in qualsiasi momento!