L’anagrafica integrata di Civico: fornitori, condòmini, inquilini

Perché in Civico teniamo molto alla nostra anagrafica unificata? Perché Civico è nato dall’esperienza diretta di un amministratore, in quasi dieci anni di attività. Le necessità che vogliamo soddisfare, quindi, sono quelle reali del lavoro quotidiano di un amministratore di condominio.

Quella dell’anagrafica è una sezione che spesso diamo per scontata, nei gestionali. In realtà, con le dovute attenzioni, anche un intelligente funzionamento della anagrafiche può avere effetti positivi sul lavoro.

Prendiamo ad esempio una situazione che si verifica più spesso di quanto si pensi. Un condomino che amministriamo fa l’elettricista, e per comodità opera direttamente nel condominio in cui vive, di cui in quel caso è un fornitore. In casi come questo, i movimenti economici che si possono creare fra condominio e condomino sono molteplici, e di natura diversa: le rate di spesa che il condomino deve al condominio si incrociano con le fatture di servizi che il condominio deve pagare all’elettricista.

O ancora, situazioni come quelle viste nei post precedenti in cui un condomino proprietario di più unità immobiliari sia anche inquilino di una di queste, ma abbia le altre in affitto, e debba quindi sostenere diverse tipologie di spesa derivanti da differenti posizioni rispetto al condominio.

Con un’anagrafica distinta condòmini/inquilini/fornitori, contesti del genere possono risultare farraginosi per l’amministratore, che nella migliore dell ipotesi deve estrarre da più parti i dati relativi alla persona, per poi aggregarli in un unico foglio elettronico da cui ricavare il totale degli importi dovuti. Può sembrare una piccola seccatura, ma quando i condòmini che si amministrano sono centinaia, casi del genere possono essere decine, e la gestione “manuale” di questi accorpamenti finisce per diventare un lavoro di molte ore mensili.

L’anagrafica unificata di Civico, invece, riesce ad affrontare queste difficoltà già internamente al programma, permettendo di assegnare ad un soggetto più ruoli, e di trattarlo di volta in volta come fornitore, condomino o inquilino a seconda dei movimenti che si stanno gestendo.

Anche piccole cose possono rendere più semplice il lavoro di ogni giorno.

Il Team Civico

FacebookTwitterGoogle+Share
Questa voce è stata pubblicata in Applicazione Civico e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>