All’orizzonte: la certificazione energetica online

Questa settimana il Team Civico ha incontrato un’importante organizzazione che si occupa di certificazionequalificazione energetica a livello nazionale. Lo scopo del meeting era sondare le possibilità di una partnership tra il nostro e il loro progetto.

Lo scopo finale è quello di allargare l’offerta futura della nostra piattaforma per amministrazione condominiale integrando i servizi di enti che si occupano di efficienza energetica degli immobili.

I vantaggi di una tale integrazioni per gli utenti sono molti.

Immaginate di dover vendere o affittare il vostro appartamento. Sarebbe già obbligatorio, e in molte regioni è già la norma, fornire all’acquirente/inquilino l’ACE (Attestato di Certificazione Energetica) o l’AQE (Attestato di Qualificazione Energetica) dell’immobile in oggetto.

O ancora, immaginate di dover accedere a determinati benefici, come ad esempio gli sgravi fiscali per interventi di efficientazione energetica, e di dover fornire la documentazione relativa alle prestazioni energetiche del vostro immobile.

Ora, se il amministratore usa Civico per tenere l’amministrazione del vostro condominio, potrà con pochi clic e una spesa ragionevole attivare un’estensione per la certificazione energetica, e dal pannello relativo fornire all’ente certificatore tutti i dati necessari, automatizzando il più possibile la procedura e riducendo sprechi di tempo e quindi costi. Una volta forniti tutti i dati necessari, l’ente certificatore sarà in grado a sua volta di rilasciare tutta la documentazione attraverso il nostro portale, in modo sicuro e riservato.

Risultato: ogni proprietario, condomino o inquilino potrà prelevare online i certificati che gli servono, per gli usi che preferisce. Il tutto senza telefonare, scrivere o peggio ancora fare sala d’attesa nello studio dell’amministratore.

E non dimentichiamo che ridurre le perdite di tempo e le comunicazioni con l’amministratore non significa solo risparmiare il proprio tempo, che è prezioso, ma anche quello dell’amministratore, che con meno perdite di tempo, e quindi denaro, potrà seguire meglio i condomini, e forse seguirne di più, divenendo più competitivo e potendo permettersi di abbassare i costi di amministrazione.

Ma non ci siamo fermati qui: la prossima settimana vi parleremo della nuova frontiera dell’efficienza energetica degli immobili: la Qualificazione Energetica. Stiamo progettando di andare ben oltre, con i nostri servizi, la semplice erogazione del Certificato Energetico, per fornire servizi realmente utili alla verifica delle prestazioni degli immobili. Ma di questo parleremo la settimana prossima.

Il Team Civico

FacebookTwitterGoogle+Share
Questa voce è stata pubblicata in L'applicazione, L'azienda, news e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>