Una startup (in) fiera

Due giorni di fuoco sono passati rapidamente, mentre Civico era allo Smau Bologna, la fiera dell’innovazione, per la sua prima uscita ufficiale da espositore.
Come sempre, le nuove esperienze sono emozionanti, ma soprattutto spingono a riflettere sulle motivazioni delle nostre azioni.
Alle fiere si va per farsi vedere dai clienti, incontrarli e sentire dalle loro parole cosa manca al nostro prodotto o come potrebbe svilupparsi per rispondere alle loro aspettative a cui non avevamo ancora pensato. Ma si va anche per incontrare i colleghi e competitor, sbirciare le idee degli altri e annotare mentalmente qualche trovata a cui ispirarsi in futuro.
Infine, si va alle fiere per conoscere i nostri partner di domani: business angel, venture capitalist e un sacco di professionisti che si avvicinano spiegando “non ci siamo mai occupati del vostro settore e ci piacerebbe collaborare con qualcuno che se ne intende”.
In tutti questi sensi Smau è stata un’esperienza ricchissima: dopo molti mesi, veder arrivare allo stand una persona interessata a provare il nostro prodotto, o che ci cerca “perché, sapete, io mi sono già iscritto, ma visto che eravate qui volevo conoscervi” è ancora un’emozione.
Ancora più emozionante è, per una giovane startup, sedersi con CEO di imprese avviate e “facilitatori di investimento” per spiegare loro perché, secondo noi, il nostro progetto potrà diventare realtà.

Insomma, torniamo da Smau con più di quanto speravamo: con spunti, informazioni, contatti e molto entusiasmo per ripartire, lunedì, con i prossimi passi di questo progetto che sta crescendo, e si vede bene dal numero di attivazioni che stiamo contando dal primo giorno di fiera a oggi. A presto!

Il team Civico

FacebookTwitterGoogle+Share
Questa voce è stata pubblicata in news e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Una startup (in) fiera

  1. Giovanni scrive:

    …A volte ci vuole la capacità di vedere oltre, e voi ne state dando la prova !!! un grosso “in bocca al lupo” per Civico ed il suo team!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>