Ogni progetto ha un’idea alla base. Prima nella testa di chi lo inventa, poi in chi ne vede le potenzialità e decide di impegnarsi, partecipare, collaborare; fino all’utente finale, che con il suo gesto semplice ma importante di aderire, sceglie di dare la sua fiducia e il suo supporto a un’iniziativa.
Anche per Civico, come per tutti i progetti, è stato così: nella mente di chi gli ha dato il via si sono accumulate un gran numero di buone idee, che integrate nello sviluppo sono diventate tante funzioni che hanno dato forma al programma, ma alcune idee restano più importanti di altre.
Fra queste, la più innovativa è sicuramente la scelta di realizzare un’applicazione interamente web-based. Per chi non se ne intende, l’approccio web di un software si riassume così: Civico non si compra in cd né si scarica per installarlo, come non si scaricano componenti, plugin, aggiornamenti. Niente di tutto ciò: la filosofia di Civico è:
connettiti, accedi, amministra.
Chi vuol provare Civico deve solo andare sul sito con un normale browser web (Firefox, Chrome, Safari e simili), attivare un account di prova e iniziare a usare Civico. In queste prime settimane, inoltre, è possibile anche iscriversi alla fase beta denominata CivicoTest: la form di iscrizione è accessibile dall’home page.
Quando Civico sarà lanciato al pubblico, allo stesso modo, per usarlo basterà acquistare un abbonamento annuale, uno per ogni operatore dello studio che dovrà accedere, e collegarsi per iniziare a lavorare. I prezzi definitivi sono ancora in studio, ma secondo Matteo D’Agord, ideatore di Civico e direttore del progetto, il costo complessivo annuo si aggirerà intorno alla metà di quanto costa un attuale programma di amministrazione condominiale. Senza contare il risparmio dovuto alla manutenzione sostanzialmente nulla a carico degli utenti.
I vantaggi di questo sistema sono innumerevoli: nelle settimane che verranno li vedremo insieme nel dettaglio, ma il primo e più ovvio è che chi amministra condomini torna ad occuparsi di condomini.
Installazioni, aggiornamenti, modifiche normative, copie di sicurezza dei dati e mille altre seccature sono curate in modo centralizzato dagli amministratori di Civico. Qualunque cosa accada al pc di un utente, può stare sicuro che i suoi dati sono in ogni momento integri, conservati e riservati, accessibili da qualunque postazione deciderà di accedervi, sempre con la sicurezza di credenziali di accesso sicure.
Insomma, con Civico abbiamo voluto sognare un’amministrazione condominiale leggera. Siamo certi che in molti, là fuori, non vedano l’ora di liberarsi dei vecchi programmi di amministrazione per provare una ventata di modernità più leggera.
—
La squadra di Civico