La rapidità, anzitutto

Lo sappiamo: è essenziale che un gestionale sia veloce, reattivo e di facile consultazione!

Per questo motivo stiamo concentrando i nostri sforzi per ottimizzare il codice di programmazione di Civico e snellire molte delle procedure più complesse (quali l’elaborazione dei bilanci condominiali o la gestione delle movimentazioni) e siamo certi che, se utilizzate regolarmente l’applicazione, avrete già notato sensibili benefici.

Accanto a queste ciò continueremo ovviamente ad operare per lo sviluppo e il graduale rilascio di nuove funzioni.

 

FacebookTwitterGoogle+Share
Pubblicato in Applicazione Civico | Contrassegnato , , , , | 6 commenti

Arriva Civico Domo! Cos’è?

A fine marzo, con la conclusione del periodo promozionale, introdurremo una nuova versione entry-level di Civico dal prezzo davvero interessante.
Civico Domo andrà a sostituire la versione Free e consentirà di gestire uno stabile con un massimo di 50 unità immobiliari – senza limitazioni nelle funzioni – con un canone annuo di soli 9,90 euro (iva compresa!).
Con questo prezzo “quasi simbolico” vogliamo offrire un servizio professionale a quanti sono in avvio di attività e non vogliono affrontare investimenti onerosi (o ai privati che vogliono autogestire il proprio condominio).

La versione Free non sarà quindi più attivabile, ma niente paura: gli utenti già registrati, che hanno avuto fiducia nel nostro progetto fin dall’inizio, potranno continuare a utilizzarla gratuitamente e per sempre.

FacebookTwitterGoogle+Share
Pubblicato in Applicazione Civico, L'applicazione, news | Contrassegnato , , , , | Lascia un commento

16/01/2014: Malfunzionamento del server

Come avrete potuto constatare, nella giornata del 16 gennaio il sito di Civico è stato irraggiungibile per alcune ore, oppure accessibile solo a tratti.

Ci scusiamo per il disagio, non dipendente dalla nostra volontà ma dovuto a cause di forza maggiore: abbiamo difatti subito una limitazione di traffico da parte del nostro provider.

Ultimamente infatti abbiamo ricevuto moltissime nuove iscrizioni! Questo da una parte ci rende felici ma ci sprona a effettuare al più presto il trasferimento dei dati nel nuovo server che abbiamo già attivato, più performante e adeguato all’aumento del carico di lavoro.

Vogliamo ancora porgervi le nostre scuse per quanto accaduto, assicurandovi che siamo costantemente impegnati a migliorare il servizio!

Buon lavoro,
lo staff Civico

FacebookTwitterGoogle+Share
Pubblicato in Applicazione Civico, L'applicazione, news | Contrassegnato , , , , | Lascia un commento

Documentazione d’uso

 

 

 

 

 

Sappiamo bene come sia difficile apprendere i rudimenti di un nuovo software, in particolare se si tratta di uno strumento gestionale destinato a uno specifico settore professionale.
Siamo però convinti che la struttura e l’interfaccia di Civico rendano l’utilizzo quotidiano molto pratico e veloce – e se siete già utenti ne converrete con noi!

Questo non ci ha esonerato tuttavia dal pubblicare una manualistica d’uso, già completa e approfondita ma in continua evoluzione, che descrive in modo puntuale tutte le funzioni dell’applicazione. L’avete consultata? E’ già disponibile da tempo a questo link! :)
La documentazione è comunque accessibile all’interfaccia dell’applicazione: è sufficiente cliccare, in qualsiasi schermata, sull’apposita icona del menù di navigazione: facile e rapido!

Ovviamente, per fare qualche test in maniera sicura, senza temere di compromettere i dati, è sempre possibile ricorrere alla versione demo!

Buon lavoro con Civico, allora! :)

 

FacebookTwitterGoogle+Share
Pubblicato in Applicazione Civico, L'applicazione, news | Contrassegnato , , , , , , | Lascia un commento

Ci siamo!

 

 

 

 

Ce l’abbiamo fatta! Dopo l’ultimo, impegnativo rush finale, è online il nuovo sito di Civico.

Ve ne siete certamente accorti: abbiamo completamente rinnovato la grafica, abbiamo redatto la documentazione d’uso dell’applicazione e, soprattutto, abbiamo pubblicato il listino prezzi: eh già, perché Civico è finalmente disponibile all’acquisto!

Vogliamo ringraziare tutti agli utenti che, in questi mesi, hanno partecipato alla fase beta e hanno contribuito allo sviluppo dell’applicazione: per loro abbiamo pensato a un’offerta veramente interessante!

Civico resta gratuito per tutti gli utenti non professionisti, che potranno usufruire della versione free.

E allora, come ci piace scrivere in calce alle email, “buon lavoro con Civico”! :)

 

 

FacebookTwitterGoogle+Share
Pubblicato in Applicazione Civico, L'applicazione, news | Contrassegnato , , , , , , , , | Lascia un commento

Ancora qualche ritocco…

 

 

 

 

 

 

 

Qui in Civico il lavoro procede alacremente!

In questi giorni siamo alle prese con il restyling del sito istituzionale (perché anche l’occhio vuole la sua parte!): ancora pochi giorni, quindi, e Civico sarà finalmente disponibile al pubblico!

Stiamo anche ultimando la documentazione d’uso, per renderne l’apprendimento il più semplice e rapido possibile: sappiamo bene come spesso possa essere difficoltoso destreggiarsi tra le mille funzionalità di un nuovo software.

Per quanto riguarda l’applicazione vera e propria, stiamo limando gli ultimi dettagli: ma la cosa non finisce qui, perché – non ci stancheremo mai di ripeterlo – la nostra ambizione è fare di Civico un software sempre aggiornato in continua evoluzione.

Coraggio, allora… l’attesa è quasi giunta al termine. Noi siamo emozionati: e voi?

FacebookTwitterGoogle+Share
Pubblicato in Applicazione Civico, L'applicazione, L'azienda, news | Contrassegnato , , , , | Lascia un commento

Ma quanto mi costa?

Parliamo un po’ di prezzi, perché per quanto efficace e pratico possa essere un prodotto, costituiscono l’impulso decisivo per l’acquisto.
Abbiamo riflettuto molto su questo aspetto e la nostra volontà era, fin da subito, quella di proporre un servizio adatto tanto alle esigenze di un piccolo professionista che a quelle di un grande studio; sapevamo anche di doverci confrontare con i principali prodotti della concorrenza, che godono di grande notorietà nel settore dell’amministrazione condominiale.

All’inizio pensavamo a un prodotto modulare: paghi in proporzione ai condomini amministrati e agli utenti che accedono. Poi, man mano che il volume di lavoro aumenta, anche il canone annuo si alza un po’.

Ma abbiamo deciso di semplificare questo modello, mantenendo la concorrenzialità dei prezzi! Da settembre Civico sarà disponibile in tre versioni (provvisoriamente denominate basic, professional e office), differenziate solo dal numero totale di unità immobiliari gestibili, senza alcun limite di condomìni o di utenti!

Ma i prezzi? Fino il 31 dicembre 2013 sarà in vigore questo listino promozionale:
– pacchetto basic: 99,00 euro/anno – fino a 100 unità immobiliari
– pacchetto professional: 299,00 euro/anno – fino a 450 unità immobiliari
– pacchetto office: 599,00 euro/anno – fino a 2000 unità immobiliari

Se avete ancora dubbi sulla bontà dell’offerta provate a pensare a quali sono gli oneri accessori per l’utilizzo di un classico gestionale locale, come la manutenzione del server o il backup costante dei dati: tutte incombenze superate con un applicazione cloud come Civico

E ovviamente per chi vuole solo amministrare il proprio condominio continuerà ad essere disponibile la versione free!

FacebookTwitterGoogle+Share
Pubblicato in Applicazione Civico | Contrassegnato , , , , , , | Lascia un commento

Scaldiamo i motori!

 

 

 

 

 

 

 

Siamo in fibrillazione! In queste ultime settimane ci siamo dati da fare sul fronte delle partnership e dopo l’estate renderemo disponibili all’interno di Civico le nuove funzionalità.

Ne abbiamo già parlato: in edifici dotati di impianto di riscaldamento centralizzato una delle esigenze più sentite (da condòmini e amministratori) è calcolare con precisione le competenze delle singole unità immobiliari. Per questo motivo già da qualche anno si stanno diffondendo anche in Italia i contabilizzatori di calore: piccoli strumenti che, applicati ai singoli termosifoni, ne monitorano i consumi in tempo reale. Le informazioni così raccolte vengono memorizzate in un database remoto e sono disponibili per la lettura e la successiva elaborazione.
A seguito degli accordi raggiunti con una delle aziende leader nel settore, qualsiasi condominio monitorato tramite questi strumenti potrà essere gestito all’interno di Civico in modo trasparente, facilitando le operazioni di contabilizzazione!

Al momento stiamo lavorando per testare e perfezionare le procedure di scambio dei dati, per cui preferiamo mantenere il riserbo finché l’integrazione non sarà completamente funzionante.

Crediamo molto nelle opportunità di collaborazione e siamo certi ci permetteranno di rendere Civico non un semplice gestionale ma una vera piattaforma di servizi per il condominio!

N.B.: alcuni utenti in questi giorni ci hanno segnalato l’impossibilità di attivare gli account free e demo, a causa di un bug in fase di conferma della registrazione. Se siete tra coloro che hanno riscontrato l’errore (che era dovuto agli ultimi update) ci scusiamo e vi confermiamo che siamo intervenuti appena possibile per rimediare. Ora tutto funziona regolarmente!

FacebookTwitterGoogle+Share
Pubblicato in Applicazione Civico, L'applicazione, L'azienda, news, Riflessioni | Contrassegnato , , , , , , , | Lascia un commento

E se avessi già un gestionale?

 

 

 

 

 

Diciamocelo chiaramente: la cosa che più ci spaventa davanti all’idea di abbandonare il nostro vecchio software gestionale per uno nuovo è la migrazione dei dati. Cosa succede al nostro archivio? Potremo spostarlo automaticamente o dovremo inserire da capo tutti i dati?

E’ un problema assai comune: da una parte molte applicazioni, spesso di vecchia concezione, archiviano i dati in formato proprietario e non intelligibile da software di terze parti; ma anche qualora i dati fossero leggibili (ad esempio tramite un database Access o MySql) a priori non è possibile ricostruire automaticamente tutte le relazioni. Questo rende impossibile pensare a una procedura trasparente e universale.

Come fare, quindi? Semplice: se il vostro gestionale consente l’esportazione degli archivi in un file CSV (un formato testuale “grezzo” che è leggibile nativamente dalle applicazioni più diffuse, come Excel od Openoffice) siete già a un buon punto! Difatti da Civico è possibile importare i dati così formattati e ricreare, un po’ alla volta, il proprio database.

Al momento la procedura gestisce le sole anagrafiche (quali condòmini, fornitori e conti correnti), ma già questo consente di snellire notevolmente il lavoro di trasferimento. Inoltre siamo già al lavoro per estendere la funzionalità ad altre aree!

E se un giorno deciderete di cambiare ancora gestionale potrete semplicemente esportare i dati da Civico, ottenendo ancora una volta un file CSV pronto per essere “dato in pasto” a un altro software.
Niente paura, quindi: i dati rimangono sempre a vostra disposizione, e potete decidere di riprenderveli in qualsiasi momento!

 

FacebookTwitterGoogle+Share
Pubblicato in Applicazione Civico | Contrassegnato , , , , , , , , , , , , | Lascia un commento

Cosa succede in Civico?

 

 

 

 

 

 

E’ vero e dobbiamo scusarci: da troppo tempo non aggiorniamo il blog.
La “fase beta” di Civico si è conclusa ufficialmente già da alcuni mesi ma vi assicuriamo che non siamo rimasti con le mani in mano: le riunioni organizzative si sono sprecate, abbiamo allargato il team di sviluppo e stiamo definendo i particolari per arrivare finalmente sul mercato!

Già, perché sebbene siamo perfezionisti e vorremmo uscire da subito con un prodotto assolutamente completo, siamo anche consapevoli che è un obiettivo quasi impossibile (per quanto le impressioni degli utilizzatori siano state sempre positive): però è stato necessario discutere alcuni dettagli e rivedere alcune strategie d’azienda.
Ci teniamo a ripeterlo: Civico non vuole essere “solo” un gestionale ma ambisce a diventare una piattaforma di servizi per il condominio, destinati sia a chi lo amministra sia a chi lo vive quotidianamente.

Abbiamo voluto rivedere anche i prezzi, con un prodotto adatto sia alle esigenze che alle possibilità di professionisti grandi e piccoli (o addirittura in inizio di attività), mantenendo la competitività con gli altri software del settore. E nei primi mesi di promozione il listino sarà ancor più interessante!

Dopo la pausa estiva Civico sarà dunque disponibile al pubblico: nel frattempo continuate a seguire gli sviluppi nel blog. 😉

FacebookTwitterGoogle+Share
Pubblicato in Applicazione Civico, L'applicazione, L'azienda, news, Riflessioni | Contrassegnato , , , , , , , | Lascia un commento